midi change per her...
 
Notifications
Clear all

midi change per hercules rmx ->abletonlive7

6 Posts
1 Users
0 Likes
0 Views
0
Topic starter

salve a tutti, mi sono iscritto in questo forum, xchè nello stesso ho trovato molte soluzioni ad alcune domande che avevo riguardo la hercules rmx. aggiungo pure che alcuni post mi hanno tolto di mezzo delle vere e proprie seccature.

bene, sto usando da qualche tempo ableton lve (ora quasi alla v.8:-)) e mi sta dando molte soddisfazioni, usato in rewire con reason, che a mio parere, è una delle accopiate rewire per eccellenza, per chi come me, piace comporre e produrre un pò di elettronica.

detto questo, vengo al sodo:
i bottoni della hercules, nel midi map di ableton live vengono riconosciuti solo come cc, oppure
cè un modo per farlglieli riconoscere anche come note on-off?

chiedo questo perchè sto avendo dei problemi di midi-conf con ableton live, cercando di setterlo per poterlo usare come qualsiasi altro vdj sw insieme alla hercules midi.

in sostanza ho già mappato tutto, solo che nella parte dove ho messo eq. three (equalizzatore 3band  bass-mid-high e relativi kill) non riesco a far funzionare i bottoni scelti come kill-bass, med e high. una volta che li attivo, attivano il kill ma ad una nuova pressione del rimango ancora ad kill-off.

preciso che avendo anche una m-audio axiom 25, ho provato a farlo con lei usando i pad-controll....bèh, funzionava! allora incuriosito sano andato su midi-map-browser di live e ho visto che mentre per altri messaggi il tipo di midi era cc, per quello della axiom 25 assegnato al kill-bass rispondeva a note.

e per questo che ho postato la domanda sopra. se si potesse far in modo di cambiare alla hercules il tipo di messagio midi, il gioco sarebbe fatto....credo:-|

spero che qualcuno possa illuminarmi. sono aperto a tutte le critiche e accetto consigli, quindi non fatevi problemi non contattarmi.

ciao e grazie.

p.s.: non so se già cè una discussione sullargomento, quindi scusatemi se magari ho sbagliato a postare qui.

preciso anche che oltre alla hercules rmx ho anche una m-audio axiom 25

3 Answers
0
Topic starter

Ciao lelmau

A parte che se non te ne sei accorto questa è una board in inglese su ableton lve si possono mappare sia tasti in CC che in NOTE, controlla bene e se hai dubbi registyrati su www.dij.it e chiedi nel forum Cool

3 Answers
0
Topic starter

x Cioce

Si lo so ke con ableton si possono mappare sia 'CC' che 'Note-on/off', ma cosa faresti se il controllor che tu hai a disposizione, nel mio caso la RMX ha i tutti i controller settati per inviare messaggi 'CC'? Cercheresti di rimappare il controller, giusto? e come fare a rimappare il controller? cercheresti un applicazione/software che possa gestire tale mappatura. Sfortunatamente nel CD incluso con con la RMX questa opzione è inclusa solo nel relativo SW e cioè VDj, che magari qualcuno può anche decidere di non usare perchè si trova meglio con altri SW. Quindi che fare?...fortunatamente Mr. X dell'assistenza mi è venuto in contro e  ieri notte ho già fatto la mia prima mezz'oretta di mixaggio usando Ableton Live7, con tutti i tasti dei 'kill' rimappati e 'Note-on' (sulla RMX e non sul SW, perchè quest'ultimo, Live7 ti fa scegliere solo come settare il messaggio MIDI ricevuto, ossia 'relativo' o 'binario-off set', e non ti permette di cambiare il tipo di messaggio, che originariamente per la RMX è solo 'CC' mentre a me serviva 'Note-on')

Ad ogni modo ieri Mr. X. ha  letto la mia in italyano e, avendo grosso modo capito cosa cercavo, mi è venuto incontro e ha contribuito in modo esemplare a risolvere il mio problema. Ovviamente le mail che ci siamo scambiate erano in inglese visto che appena mi sono iscritto (e x questo mi scuso) non avevo notato che si doveva per forza speak english. Next time I'll post my messages in the due terms.

x il resto del forum / to the rest of forum

Hello everybody,

as first I post all my excuses for do not writing in english my previous post.

So what I meant was the skill to change RMX buttons controll in 'note-ob/off' instead of 'CC' message.

That's why in EQ THREE used in Ableton Live the 'kill' buttons has the best result if they are used with the a.m. kind of MIDI message. (make a test if you don't believe me).

Obviously if your controller has an application wich can switch these kind of messages ('CC' or 'Note-on/off') you'll not be in trouble.(In ex. M-Audio Axiom 25 as a  SW called Enigma)...but no application for RMX. So what you can do? why  cannot re-map the fantastic RMX. I imagined that there should be a solution, so I post my messagge...and the solution came..

Yesterday Mr. X from assistance, contact me directly and we find the solution.

Now I'm able to create several midi maps for all  digital music SWs I use to play....Thanks a lot Mr. X!!

So what I want to say is: post your trouble and you'll see that  someone will be take consideration of you and will give  the solution. Don't be afraid about your troubleRisatona

This forum is an excellent open-door for all the people who want have the right feelling when play Hercules products.

Thanks again, and do not hesitate to contact me for any question. I'll be glad to give my contribution.

Mauro [lelmau] Lelli.

3 Answers
0
Topic starter

vorrei sapere come hai fatto a impostare il tasto note x l'eq tree
io sn nella tua stessa situazione...
grazie 1000 

3 Answers
0
Topic starter

ciao lelmau

a parte che se non te ne sei accorto questa è una board in inglese su ableton lve si possono mappare sia tasti in cc che in note, controlla bene e se hai dubbi registyrati su www.dij.it e chiedi nel forum cool

0
Topic starter

x cioce

si lo so ke con ableton si possono mappare sia cc che note-on/off, ma cosa faresti se il controllor che tu hai a disposizione, nel mio caso la rmx ha i tutti i controller settati per inviare messaggi cc? cercheresti di rimappare il controller, giusto? e come fare a rimappare il controller? cercheresti un applicazione/software che possa gestire tale mappatura. sfortunatamente nel cd incluso con con la rmx questa opzione è inclusa solo nel relativo sw e cioè vdj, che magari qualcuno può anche decidere di non usare perchè si trova meglio con altri sw. quindi che fare?...fortunatamente mr. x dellassistenza mi è venuto in contro e  ieri notte ho già fatto la mia prima mezzoretta di mixaggio usando ableton live7, con tutti i tasti dei kill rimappati e note-on (sulla rmx e non sul sw, perchè questultimo, live7 ti fa scegliere solo come settare il messaggio midi ricevuto, ossia relativo o binario-off set, e non ti permette di cambiare il tipo di messaggio, che originariamente per la rmx è solo cc mentre a me serviva note-on)

ad ogni modo ieri mr. x. ha  letto la mia in italyano e, avendo grosso modo capito cosa cercavo, mi è venuto incontro e ha contribuito in modo esemplare a risolvere il mio problema. ovviamente le mail che ci siamo scambiate erano in inglese visto che appena mi sono iscritto (e x questo mi scuso) non avevo notato che si doveva per forza speak english. next time ill post my messages in the due terms.

x il resto del forum / to the rest of forum

hello everybody,

as first i post all my excuses for do not writing in english my previous post.

so what i meant was the skill to change rmx buttons controll in note-ob/off instead of cc message.

thats why in eq three used in ableton live the kill buttons has the best result if they are used with the a.m. kind of midi message. (make a test if you dont believe me).

obviously if your controller has an application wich can switch these kind of messages (cc or note-on/off) youll not be in trouble.(in ex. m-audio axiom 25 as a  sw called enigma)...but no application for rmx. so what you can do? why  cannot re-map the fantastic rmx. i imagined that there should be a solution, so i post my messagge...and the solution came..

yesterday mr. x from assistance, contact me directly and we find the solution.

now im able to create several midi maps for all  digital music sws i use to play....thanks a lot mr. x!!

so what i want to say is: post your trouble and youll see that  someone will be take consideration of you and will give  the solution. dont be afraid about your troublerisatona

this forum is an excellent open-door for all the people who want have the right feelling when play hercules products.

thanks again, and do not hesitate to contact me for any question. ill be glad to give my contribution.

mauro [lelmau] lelli.

0
Topic starter

vorrei sapere come hai fatto a impostare il tasto note x leq tree
io sn nella tua stessa situazione...
grazie 1000